Articolazione degli uffici

Tributi

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Tributi
Competenze
Per accedere ai dettagli dell'ufficio clicca qui

Ambito di attività
:
gestione dei tributi comunali, atti di gestione inerenti al Servizio, attività generali inerenti al Servizio.
 
Compiti del Servizio tributi:
- gestione in proprio delle entrate tributarie : dal 01.01.2014 Imposta Unica Comunale introdotta dalla Legge 27 dicembre 2013 nr. 147, composta da IMU (imposta patrimoniale), TARI  tassa destinata alla copertura del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e TASI tributo sui servizi indivisibili.
- Aggiornamento delle tre distinte banche dati (il sistema informatico Ascot Web Insiel prevede un software solo parzialmente integrato ) sulla base delle dichiarazioni dei contribuenti, e dei dati forniti dal sistema PuntoFisco/U.T.E./ SISTER.
- Emissione dei modelli di pagamento F24 precompilati per ciascuno dei tre tributi e contestuale invio ai singoli contribuenti con servizio dedicato (Poste Italiane, e.mail,  altro) alle scadenze stabilite.
- Rendicontazioni e proiezioni per il Servizio finanziario, e  per gli organi politici, elaborazione e trasmissione dati ad altri Enti (Regione, Ifel, Anci, Ministero Finanze);
- Rendicontazione con verifica puntuale dei pagamenti, rilevazione degli  errori (codici enti, comuni incompetenti, versamenti in eccesso) conseguente attività di rimborsi, giroconti e sgravi
- Invio avvisi per il pagamento degli importi scaduti con il ravvedimento operoso, (Modelli F24 Precompilati)
- Invio solleciti di pagamento per gli importi non piu’  ravvedibili.
- Emissione degli avvisi di accertamento entro i termini di legge.
- Emissione dei provvedimenti di rimborso su domanda entro i termini di legge.
- Gestione dei ruoli coattivi tramite Risconet (Equitalia) entro le scadenze.
- Emissione dei provvedimenti di rateizzazione dei tributi.
- Pratiche di insinuazione a fallimenti e concordati preventivi
- Verifica puntuale dei residui passivi (importi a ruolo, procedure fallimentari, altro) e rendicontazione
- Gestione del sito comunale (modulistica, informative, avvisi alle scadenze)
- Attività di partecipazione alla lotta evasione fiscale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate attraverso il portale Punto Fisco SIATEL. V.2, altre verifiche attraverso CCIAA, Coldiretti e INPS)
- Responsabilità per la gestione di Imposta sulla Pubblicità, pubbliche affissioni e Tosap affidate in concessione a servizio esterno, rapporti con il concessionario;
- Predisposizione regolamenti ed proposte giunta/consiglio inerenti la materia;
- Atti di gestione del personale concernenti aspetti relativi all’organizzazione del relativo Servizio
- gestione delle società partecipate
Telefono
0432 938360
Fax
0432 938351
Email
comune.manzano@certgov.fvg.it
Orario Pubblico

Lunedì-Venerdì: 09.30-12.30

Lunedì e Mercoledì: 17.00-18.00

Responsabile
dr.ssa Debora Donati
0432 938383
comune@comune.manzano.ud.it
torna all'inizio del contenuto