COMUNE DI MANZANO

Profilo

Clicca qui per accedere al sito della protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia

PER RICHIEDERE L'INTERVENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NUMERO VERDE 800500300 - PER CONTATTARE LA SQUADRA LOCALE E PER INFORMAZIONI 335/1078999 - QUALORA DISPONIBILE.

L'attività di Protezione Civile della sede di Manzano

E' nei primi mesi dell'anno 1991 che un gruppo di giovani della classe 1967, sotto la guida dell'attuale Responsabile Comunale David Trentin, hanno colto l’invito del Sindaco, quale responsabile territoriale della Protezione Civile, costituendo il primo nucleo della Squadra Comunale di Protezione Civile del nostro Comune, come previsto dalla Legge Regionale n°64 del 1986.

Da lì a poco il primo "battesimo dell'acqua", con i problemi di allagamenti che da quell'anno in poi, quasi per una fatale coincidenza, hanno interessato il nostro Comune e quelli limitrofi; allora i mezzi erano veramente pochi ed anche gli iscritti.

Negli anni successivi la Squadra Comunale, che in ambito locale opera affiancata al personale tecnico ed operaio specializzato del Comune, alla Polizia Municipale nonché a tutti gli Enti istituzionalmente preposti alla salvaguardia della sicurezza ed incolumità pubblica, ne ha fatta di strada.

Il Gruppo Comunale opera in ogni occasione dove vi sia bisogno dell’apporto di volontari opportunamente preparati e qualificati. E’ completamente attrezzata con tre mezzi di trasporto, motopompe, gruppi elettrogeni, torri faro, modulo ad alta pressione, motoseghe ecc. per affrontare ogni emergenza sia che riguardi l’acqua che il fuoco.

Tra gli interventi più significativi si ricorda la messa in sicurezza delle persone in occasione dei ripetuti nubifragi ed allagamenti in zona e fuori zona; il poderoso intervento durante l'alluvione dell'ottobre 1998 con l'esondazione del Fiume Natisone; le varie operazioni a carattere ambientale tra le quali alvei puliti; la ricerca e con relativo ritrovamento di due persone anziane disperse in Comune di Manzano; spegnimento di focolai di incendio; i ripetuti interventi durante gli eventi alluvionali nelle zone di Pasiano di Pordenone e Pordenone; terremoto del Molise; tromba d’aria a Grado e Lignano; galaverna nella zona di Stregna; alluvione in Valcanale; interventi su incendi boschivi in Molise e Sicilia; Sarno in Campania ecc.

Di recente costituzione la squadra A.I.B. (Antincendio Boschivo) che opera in occasione di quelle emergenze legate agli incendi che interessano il patrimonio boschivo e collinare sia regionale che nazionale.

Tutti i volontari iscritti alla Squadra hanno la possibilità di partecipare ai seguenti corsi di formazione:

Ad ogni volontario, dopo il previsto periodo di training, viene assegna una divisa completa per opere in sicurezza in qualsiasi contesto operativo. E’ prevista anche una visita medica completa per verificare il grado di idonenità di ogni singolo iscritto.

Il lavoro non manca!! La sede della Protezione Civile locale si trova presso il Comune di Manzano, all’angolo tra via delle Scuole e via Natisone. Le riunioni di Squadra si tengono ogni primo martedì del mese mentre le attività addestrative secondo necessità.

Tutti i maggiorenni residenti nel Comune di Manzano possono iscriversi alla squadra di Protezione Civile. Per informazioni, adesioni od altro potete contattare direttamente l'ufficio Segreteria del Comune (0432/938344) ho direttamente il Responsabile Comunale David Trentin al cell. 335/1078999

I moduli per l’adesione possono essere scaricati direttamente anche da questo sito nell’apposito spazio.


Vi aspettiamo in tanti!

 

Alcune foto dei volontari all'opera