Descrizione
Con riferimento ai danni al patrimonio edilizio abitativo e ai beni mobili, causati dagli eventi meteorologici avversi che hanno interessato il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia dal 13 luglio al 6 agosto 2023, si comunica che sono stati avviati i seguenti procedimenti contributivi con risorse statali, i quali si affiancano al procedimento di ristoro già attivato a livello regionale. Tali procedimenti riguardano:
- A. “prime misure”, di cui alla Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n.1023 di data 15 settembre 2023 ed alla delibera del Consiglio dei Ministri del 30 agosto 2024;
- “ulteriori contributi”, di cui alla Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 1158 di data 29 agosto 2025.
La Protezione civile della Regione è stata incaricata delle attività di concessione e liquidazione dei contributi, secondo i due canali di finanziamento statali suddetti.
Per informazioni è attivo dal 5 novembre 2025 un numero dedicato (0432 926960), con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30, il venerdì dalle 10.00 alle 11.00.
Inoltre è disponibile il seguente indirizzo email: contributi.luglio2023@protezionecivile.fvg.it.
L’Assessore regionale delegato
alla Protezione Civile
Dott. Riccardo Riccardi