“Anziani IN Movimento” è un’iniziativa che si è svolta per la prima volta a Manzano nel 2019. Organizzata da A.P.D. e C. Che Spettacolo, grazie al sostegno della Fondazione Friuli, questa iniziativa ha visto la partecipazione degli anziani residenti a Manzano alle lezioni di attività motoria, di yoga, di ginnastica dolce in acqua.
“Anziani IN Movimento” ha quindi visto il suo giusto percorso realizzarsi con concreta positiva partecipazione fino alla sospensione per l’emergenza sanitaria che ha colpito la popolazione nel 2020.
Il Comune di Manzano per garantire continuità all’iniziativa “Anziani IN Movimento” sviluppata in aggregazione nel 2019 e parzialmente nel 2020, ha voluto realizzare e divulgare un flyer informativo (ideato e proposto da A.P.D. e C. Che Spettacolo), veicolato in oltre 2.900 cassette postali del Paese e delle Frazioni. Un supporto rivolto alla popolazione anziana over 65 anni, e utile anche ai più giovani, per stimolare una continuativa attività motoria e sportiva, anche in casa in periodo di emergenza sanitaria. Un utile strumento arricchito dagli esercizi proposti nelle pagine dello stampato dal Responsabile Scientifico del progetto, prof. Claudio Bardini.
L’iniziativa “Anziani IN Movimento”, rivolta a tutta la popolazione over 65, ha appunto la finalità di promuovere, informare ed incentivare i propri cittadini a fare attività motoria anche a casa.
Svolgere regolarmente attività fisica è importante durante tutte le fasi della vita, ma lo è, in modo particolare, per la popolazione non più giovane. Attraverso l’attività fisica, intesa come semplice movimento (come quelli spiegati in questo volantino), si vuole promuovere un miglioramento dello stato fisico e mentale dei cittadini manzanesi.
Nei momenti in cui è necessario ridurre le uscite e la mobilità è scarsa, è ancora più importante svolgere questi semplici movimenti a casa, migliorando il tono muscolare e la capacità di movimento, nonché l’autonomia nell’effettuare le comuni attività quotidiane.
Associata ad una alimentazione sana e stili di vita “corretti”, l’attività fisica può prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie croniche legate all’invecchiamento; in più protegge il sistema nervoso da eventuali danni derivanti da stress o ansia.
Il pieghevole è stato distribuito a tutta la popolazione manzanese, ma sono disponibili gratuitamente ancora flyer nella versione cartacea presso il palazzo Comunale
Il progetto nasce come strumento di prevenzione e di informazione su quanto alimentazione e movimento siano salutari. Tutti sono invitati a praticare quotidianamente questi esercizi e migliorare il proprio benessere.
Per eventuali iniziative sul territorio verrà data tempestiva comunicazione ai cittadini.
E’ possibile consultare il sito dell’ da A.P.D. e C. Che Spettacolo per a questo link Anziani “in” Movimento – Manzano – Che Spettacolo per ulteriori informazioni da parte del Responsabile Scientifico dott. Claudio Bardini.
Materiale informativo:
Pagina aggiornata il 06/12/2023