Con la delibera nr 54 del 17/05/2021, il Comune di Manzano ha manifestato la volontà di stipulare un protocollo d’intesa per l’attività di prevenzione e promozioni della salute con la LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI (LILT).
Nelle premesse dell’accordo viene indicato chiaramente che “il Comune di Manzano, attraverso il sostegno alle attività di prevenzione promosse dalla LILT, possa incentivare nei propri cittadini una cultura del benessere, promuovendo stili di vita positivi e responsabili e una riduzione dei fattori di rischio per la salute”.
Si vuole sensibilizzare i cittadini manzanesi ad una cultura del vivere bene, del migliorare il proprio stile di vita facendo prevenzione (in questo caso delle malattie tumorali) e si vuole promuovere le buone pratiche per la tutela della salute dei cittadini.
Chi è la LILT?
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è l’unico Ente Pubblico esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la prevenzione.
Opera senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la vigilanza diretta della Salute, di cui costituisce l’unico braccio operativo, quella indiretta del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il controllo della Corte dei Conti.
La LILT è estesa capillarmente sull’intera penisola e attraverso i suoi volontari riesce a diffondere la cultura della prevenzione e garantire una presenza costante a fianco del cittadino, del malato e della sua famiglia. Ricordiamo anche che partner della LILT è l’olio EVO elemento simbolo per sostenere la lotta contro il tumore.
La sezione provinciale di Udine della LILT promuove interventi di educazione alla salute nelle scuole (Medie inferiori, Istituti di 2° grado).
La Sezione provinciale di Udine della LILT organizza corsi per volontari. Lo scopo è di formare persone che vogliano dedicarsi all’attività di volontariato nei confronti di malati oncologici in fase avanzata.
Le prestazioni a favore dei cittadini promosse dalla LILT di Udine sono:
- Informazione, ascolto, consulenze principalmente finalizzate alla prevenzione e alla diagnosi precoce
- Consulenze psicologiche per malati oncologici e familiari
- Agopuntura e terapia del dolore per malati oncologici
- Trattamenti Shatsu, Yoga Pranayama, Craniosacrale Biodinamico, Musicoterapia
- “Belle come prima” : incontri di supporto alle donne nella malattia oncologica
- Visite mediche specialistiche di prevenzione dei tumori
Tutte le prestazioni vengono erogate tutto l’anno presso il:
Centro Medico di Prevenzione ed Ascolto “Nella Arteni”
in via Francesco di Manzano, 15 – 33100 UDINE
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Telefono: 0432-548999
Fax: 0432-425058
Per le iniziative che si svolgeranno sul territorio del Comune di Manzano verrà data tempestiva comunicazione.
Tutte le informazioni aggiuntive relative ai servizi offerti dalla LILT – Udine sono disponibili sul sito della LILT a questo link Home – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Friulana Provincia di Udine (legatumoriudine.it)
Materiale informativo:
Pagina aggiornata il 06/12/2023