Descrizione
Con il Decreto del 4 giugno 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stata rinnovata per il secondo anno la Carta Solidale per l’acquisto di beni di prima necessità (o Carta dedicata a te), istituita con la Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022, art. 1, c. 450 e 451)
PER OTTENERLA NON BISOGNA PRESENTARE NESSUNA DOMANDA.
I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini, residenti nel territorio italiano, appartenenti ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data del 24.06.2024:
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
- Isee ordinario, in corso di validità, pari o inferiore ai 15.000,00 euro annui.
Che cosa prevede il beneficio?
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, per un importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.
Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Per non perdere il beneficio, il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024.
A chi non spetta?
Il contributo NON spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del suddetto decreto includano percettori di:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di Cittadinanza;
- Carta acquisti
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
NON spetta inoltre ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
- Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni – CIG;
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato
Carte assegnate al Comune di Manzano e modalità di erogazione
Al Comune di Manzano sono state assegnate N.71 carte solidali. I beneficiari del Comune di Manzano individuati direttamente dall’INPS riceveranno dal Comune apposita comunicazione di assegnazione del beneficio, con indicate le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati e le modalità di prenotazione per il ritiro.
Che cosa si può acquistare con la carta?
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica - e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.