Descrizione
Il Comune di Manzano ha partecipato alle celebrazioni del 4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si sono tenute ieri presso il Sacrario Militare di Redipuglia, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, del Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, delle autorità civili, militari e religiose, e di numerosi rappresentanti delle istituzioni del Friuli Venezia Giulia.
A rappresentare l’Amministrazione comunale di Manzano è stata il Vice Sindaco, Silvia Parmiani, che ha voluto testimoniare la vicinanza del Comune ai valori di unità, libertà e pace, rinnovando il ricordo e l’omaggio ai caduti di tutte le guerre.
“Essere oggi a Redipuglia - ha dichiarato la Vice Sindaco Parmiani - , nel luogo simbolo del sacrificio di tanti italiani, significa rinnovare il nostro impegno a custodire la memoria e a promuovere i valori di pace, libertà e unità nazionale che fondano la nostra Repubblica.”
“Il momento storico e geopolitico che stiamo vivendo impone una riflessione sul ruolo delle Forze Armate: avere sistemi di difesa all’avanguardia, Forze Armate pronte e addestrate è oggi preminente. Senza Forze Armate non c’è democrazia e non c’è libertà,” ha osservato il Ministro Luca Ciriani.
“Rivolgo il mio pensiero commosso ai nostri militari che hanno perso la vita, esprimo vicinanza alle loro famiglie e ai soldati feriti in servizio. Alle Forze Armate va la nostra sincera gratitudine per il loro impegno quotidiano,” ha dichiarato il Presidente della Camera Lorenzo Fontana.
L’Amministrazione comunale di Manzano esprime riconoscenza alle Forze Armate per il loro quotidiano impegno al servizio del Paese e rinnova l’invito alla comunità a mantenere viva la memoria e la gratitudine verso chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia.