Descrizione
Si è tenuto oggi, mercoledì 8 ottobre, presso il Palazzo Comunale di Manzano, un incontro tra l’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 e una delegazione della 𝐍𝐄𝐓 𝐒𝐩𝐚, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.
Al centro del confronto, voluto dal 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐅𝐮𝐫𝐥𝐚𝐧𝐢 e dall’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨, le principali criticità legate alla gestione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione al corretto conferimento, alla dislocazione dei cassonetti e alle buone pratiche da adottare per garantire decoro, pulizia e sostenibilità.
All’incontro hanno partecipato 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨𝐬𝐢 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 – sia di maggioranza che di minoranza – insieme ai referenti degli uffici tecnici competenti. Per NET Spa erano presenti il 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 del 𝐂𝐝𝐀 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐝𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐃’𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐢𝐬, il 𝐕𝐢𝐜𝐞 direttore 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐒𝐜𝐚𝐫𝐩𝐚 e il 𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 Tognoli.
Il confronto si è rivelato proficuo e orientato alla collaborazione: da una parte, NET Spa si è impegnata a intensificare l’attività di sensibilizzazione del proprio personale, al fine di garantire una gestione sempre più efficace ed efficiente della modalità di raccolta; dall’altra, l’Amministrazione ha confermato il proprio impegno nel monitoraggio costante del territorio, anche attraverso l’impiego di tecnologie di controllo già attive, come le foto-trappole, valutandone un potenziamento con sistemi innovativi e dissuasivi.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato all’aspetto educativo: si è ribadita la necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza, promuovendo momenti informativi e iniziative di sensibilizzazione, con l’obiettivo di ridurre gli errori nel conferimento dei rifiuti ai singoli cassonetti e migliorare la qualità della raccolta differenziata.
L’incontro di oggi rappresenta un punto di partenza per ottimizzare un percorso di riqualificazione del servizio, volto a rispondere in modo concreto alle esigenze delle famiglie e a promuovere una gestione ordinata e più responsabile del sistema di raccolta dei rifiuti, nell’ottica di una tutela sempre maggiore del nostro territorio e dell’ambiente in cui giornalmente ci muoviamo.