Progetto triennale dellโ€™Istituto Comprensivo di Manzano denominato + ๐—ฆ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง + ๐—ฆ๐—–๐—จ๐—ข๐—Ÿ๐—”

.

Data:

02 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche per lโ€™anno scolastico 2024/2025, lโ€™Amministrazione Comunale di Manzano sostiene il Progetto triennale dellโ€™Istituto Comprensivo di Manzano denominato:

+ ๐—ฆ๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง

+ ๐—ฆ๐—–๐—จ๐—ข๐—Ÿ๐—”

+ ๐—บ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ, + ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฐ๐—ผ, + ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, + ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, + ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—น๐˜‚๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ,

+ ๐—ฒ๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, + ๐˜€๐—ฎ๐—น๐˜‚๐˜๐—ฒ, + ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ, + ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€

La progettualitร  รจ rivolta ad una classe prima e seconda della ๐—ฆ๐—ฐ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—œ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐— ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ๐—ป๐—ผ con un tempo scuola prolungato (da lunedรฌ a venerdรฌ con orario 8:00 - 16:00) con lโ€™obiettivo di integrare, in un unico piano di studi, lโ€™offerta formativa tipica del ciclo di istruzione con la pratica e lโ€™approfondimento delle discipline sportive.

Questoย percorso prevede 4 ore settimanali di potenziamento (con esperto UNIUD ) durante le quali vengono proposte attivitร  motorio-sportive e una serie di approfondimenti pluridisciplinari.

Attraverso interventi modulariย programmati si fanno sperimentare sport diversi con lโ€™obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeitร , dellโ€™educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere uno stile di vita โ€œsportivoโ€.

IL PROGETTO โ€œ+ SPORT + SCUOLAโ€ desidera quindi essere un innovativo percorso educativo, vuole promuovere la cultura del movimento e la ricerca di valori positivi dello sport, perchรฉ fare attivitร  motoria e sportiva significa anche vivere in prima persona la convivenza civile mettendo in atto regole e comportamenti, che stimolino allโ€™altruismo, alla cooperazione e alla solidarietร .

La sezione โ€œ+SPORT +SCUOLAโ€ prevede la collaborazione di โ€œespertiโ€ ๐—น๐—ฎ๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ถ๐—ป ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—บ๐—ผ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ ๐—จ๐—ก๐—œ๐—จ๐——, ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—™๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ / ๐—˜๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฆ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ - ๐—ฎ๐—ณ๐—ณ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐—–๐—ข๐—ก๐—œ ๐—ฒ ๐—”๐˜€๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ.

Lโ€™iscrizione alla ๐—ฆ๐—ฐ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—œ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐— ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ๐—ป๐—ผ con ๐—ผ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฎ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ offre la possibilitร  ai ragazzi di accrescere le loro attitudini sportive e motorie. Le numerose attivitร  didattiche, dedicate alla scoperta guidata di sport originali e discipline classiche:

• Promuovono corretti stili di vita
  • Sviluppano un percorso di benessere psicofisico da utilizzare in tutti i momenti della vita scolastica;
  • Diventano un momento di confronto sportivo e strumento di diffusione dei valori positivi dello sport;
  • Diventano uno strumento di integrazione ed inclusione sociale e di lotta alla dispersione scolastica;
  • Arricchiranno il bagaglio culturale sportivo dellโ€™allievo;
  • Stimoleranno la curiositร  e lโ€™interesse dello studente in formazione ad approfondire la pratica di determinate discipline;
  • Potranno permettere di migliorare il senso di autorealizzazione e di autoefficacia della persona.

Responsabile Scientifico del Progetto รจ il prof. Claudio Bardini

Per qualsiasi informazione riguardante il progetto sportivo e lโ€™organizzazione scolastica, vi invitiamo a contattare la

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MANZANO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO

Via Zorutti, 21 ย โ€“ 33044 Manzano

Email: secondariamanzano@icmanzano.edu.it

ย

I servizi scolastici attivati e garantiti dal ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐— ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ๐—ป๐—ผ sono:

• Il servizio Refezione Scolastica
  • Il servizio di Sorveglianza Mensa
  • Il Servizio di Trasporto Scolastico

Per ulteriori informazioni e/o lโ€™attivazione dei servizi scolastici comunali, lโ€™ufficio competente รจ:

UFFICIO ISTRUZIONE DEL COMUNE DI MANZANO

Telefono:ย 0432 938363

Email:ย servizio.persone@comune.manzano.ud.it

Tutte le informazioni relative ai servizi scolastici sono disponibili sul sito www.comune.manzano.ud.it oppure รจ possibile consultare le notizie attraverso la APP Munipium

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2