Descrizione
Anche per l’anno scolastico 2024/2025, l’Amministrazione Comunale di Manzano sostiene il Progetto triennale dell’Istituto Comprensivo di Manzano denominato:
+ 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧
+ 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔
+ 𝗺𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, + 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼, + 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, + 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, + 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲,
+ 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, + 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲, + 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, + 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗱𝗶𝘀𝗰𝗶𝗽𝗹𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀
La progettualità è rivolta ad una classe prima e seconda della 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗜 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗻𝘇𝗮𝗻𝗼 con un tempo scuola prolungato (da lunedì a venerdì con orario 8:00 - 16:00) con l’obiettivo di integrare, in un unico piano di studi, l’offerta formativa tipica del ciclo di istruzione con la pratica e l’approfondimento delle discipline sportive.
Questo percorso prevede 4 ore settimanali di potenziamento (con esperto UNIUD ) durante le quali vengono proposte attività motorio-sportive e una serie di approfondimenti pluridisciplinari.
Attraverso interventi modulari programmati si fanno sperimentare sport diversi con l’obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeità, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere uno stile di vita “sportivo”.
IL PROGETTO “+ SPORT + SCUOLA” desidera quindi essere un innovativo percorso educativo, vuole promuovere la cultura del movimento e la ricerca di valori positivi dello sport, perché fare attività motoria e sportiva significa anche vivere in prima persona la convivenza civile mettendo in atto regole e comportamenti, che stimolino all’altruismo, alla cooperazione e alla solidarietà.
La sezione “+SPORT +SCUOLA” prevede la collaborazione di “esperti” 𝗹𝗮𝘂𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗨𝗡𝗜𝗨𝗗, 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗲 / 𝗘𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗮 - 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗹𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝗖𝗢𝗡𝗜 𝗲 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼.
L’iscrizione alla 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗜 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗻𝘇𝗮𝗻𝗼 con 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗮 offre la possibilità ai ragazzi di accrescere le loro attitudini sportive e motorie. Le numerose attività didattiche, dedicate alla scoperta guidata di sport originali e discipline classiche:
- Promuovono corretti stili di vita
- Sviluppano un percorso di benessere psicofisico da utilizzare in tutti i momenti della vita scolastica;
- Diventano un momento di confronto sportivo e strumento di diffusione dei valori positivi dello sport;
- Diventano uno strumento di integrazione ed inclusione sociale e di lotta alla dispersione scolastica;
- Arricchiranno il bagaglio culturale sportivo dell’allievo;
- Stimoleranno la curiosità e l’interesse dello studente in formazione ad approfondire la pratica di determinate discipline;
- Potranno permettere di migliorare il senso di autorealizzazione e di autoefficacia della persona.
Responsabile Scientifico del Progetto è il prof. Claudio Bardini
Per qualsiasi informazione riguardante il progetto sportivo e l’organizzazione scolastica, vi invitiamo a contattare la
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MANZANO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO
Via Zorutti, 21 – 33044 Manzano
Telefono: 0432 754581
Email: secondariamanzano@icmanzano.edu.it
I servizi scolastici attivati e garantiti dal 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗻𝘇𝗮𝗻𝗼 sono:
- Il servizio Refezione Scolastica
- Il servizio di Sorveglianza Mensa
- Il Servizio di Trasporto Scolastico
Per ulteriori informazioni e/o l’attivazione dei servizi scolastici comunali, l’ufficio competente è:
UFFICIO ISTRUZIONE DEL COMUNE DI MANZANO
Telefono: 0432 938363
Email: servizio.persone@comune.manzano.ud.it
Tutte le informazioni relative ai servizi scolastici sono disponibili sul sito www.comune.manzano.ud.it oppure è possibile consultare le notizie attraverso la APP Munipium