Descrizione
Sabato 4 ottobre, il Comune di Manzano, in collaborazione con la Commissione Paritetica del Comune, ha organizzato una visita alla città gemellata di Sankt Andrä, in Carinzia.
L’iniziativa, di carattere culturale e turistico, ha rappresentato la prima gita ufficiale presso la cittadina austriaca, con la quale Manzano ha formalizzato un gemellaggio nel settembre 2023. La giornata ha permesso di approfondire la conoscenza della città carinziana e ha consolidato i legami di amicizia e collaborazione tra le due comunità.
Nel corso della mattinata, i partecipanti hanno visitato il complesso di Sankt Paul im Lavanttal, che comprende l’antica Abbazia e l’annesso museo. Nel pomeriggio, il gruppo ha proseguito con una passeggiata nel centro di Sankt Andrä, con visita alla celebre Basilica di Maria Loreto.
L'iniziativa di gemellaggio tra Manzano e Sankt Andrä testimonia la volontà condivisa di sviluppare una relazione di amicizia stabile e duratura, valorizzando il ricco patrimonio artistico e culturale dei rispettivi territori comunali con particolare riferimento ai complessi abbaziali di Rosazzo (Manzano) e a quello di Sankt Paul (Sankt Andrä im Lavanttal). L’obiettivo comune è quello di promuovere la creazione di un circuito turistico ed enogastronomico che favorisca lo sviluppo di nuove e significative relazioni culturali, turistiche, commerciali e sportive.
All'iniziativa hanno partecipato 53 persone, tra cui l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Zamparo, la Consigliera Angela della Rovere, e le rappresentanti della Commissione Paritetica di Manzano, Tiziana Fior e Giulia Billiani. A guidare la comitiva, la nostra concittadina Monica Beltrame, guida turistica, che ha affiancato il Vicesindaco di Sankt Andrä, Maximilian Peter, nell'accompagnare i visitatori alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze.