Descrizione
Con riferimento all’articolo 9 della legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale) la Regione Friuli Venezia Giulia rende noto che fino al 20 novembre 2025 è possibile presentare la domanda per l’ottenimento dei contributi regionali di seguito riportati:
Dote scuola: I destinatari sono gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie appartenenti a nuclei familiari, residenti in regione, in possesso di un ISEE non superiore a 35.000,00 euro.
Contributo frequenza scuole paritarie: I destinatari sono i nuclei familiari residenti in regione con studenti iscritti a scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado del sistema scolastico nazionale in possesso di un ISEE non superiore a 35.000,00 euro.
Contributo spese di ospitalità presso strutture convittuali
I destinatari sono gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che alloggiano in strutture convittuali ubicate sul territorio regionale appartenenti a nuclei familiari, residenti in regione, in possesso di un ISEE non superiore a 35.000,00 euro.
Borse di studio statali: Borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito secondo i parametri in corso di definizione.
La domanda di contributo Dote scuola deve essere presentata esclusivamente on line e, qualora ne ricorrano i presupposti ed i requisiti ISEE, la medesima domanda vale, per gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, anche come presentazione della domanda del contributo per “spese di ospitalità presso strutture convittuali” e per l’ottenimento delle “borse di studio statali”, come sopra precisato.
Per maggiori e più precise informazioni visitare il sito di ARDIS (Agenzia Regionale per il diritto allo studio FVG) www.ardis.fvg.it
Per presentare la domanda on line.