Descrizione
Nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line
Al fine di offrire un servizio utile per le famiglie ai fini delle iscrizioni e dell’orientamento, da quest’anno 2024/2025 è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. È possibile anche installare sul proprio smartphone l’applicazione “Unica”.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line (“Iscrizioni”), con tutte le informazioni utili per la procedura.
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Tempistica per le iscrizioni
I Dirigenti scolastici provvederanno:
1) a personalizzare il modulo di iscrizione entro il 15 gennaio 2024;
2) ad aggiornare e pubblicare il PTOF 2022/2025 entro il 17 gennaio 2024, giorno antecedente alla data di apertura delle iscrizioni per l’a.s. 2024/25.
Le domande di iscrizione, sia con la modalità telematica che con quella cartacea, potranno essere presentate dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024.
Per la modalità telematica i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno accedere al sistema “Iscrizioni on line” sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito mediante una delle seguenti identità digitali:
✓ SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
✓ CIE (Carta di Identità Elettronica);
✓ eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande o in subordine, qualora necessario, le scuole di provenienza, dovranno offrire supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica:
link all’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO